Eventi - Anno 2009

  • Robilante : 7-8 novembre 2009

    Sagra della polenta

    Esposizione opere dedicate agli strumenti musicali, interamente in cioccolato e realizzate come sempre dagli Amici
    Sotto la prima copiosa nevicata dell'inverno, è stata rotta la scultura in cioccolato rappresentante un enorme strumento musicale.


  • Cuneo : 15-18 Ottobre 2009

    11^ Fiera Nazionale del Marrone

    Gli Amici del Cioccolato sono stati protagonisti nel laboratorio del cioccolato allestito all'interno della manifestazione e collaboratori del Comune nell'organizzazione del 4^ Concorso Gastronomico Nazionale riguardante le castagne "Marroni, castagne e farina di castagne in cucina: i dolci". Il concorso e' stato realizzato in collaborazione con l'Associazione "Tutela Marrone" di Castione (Trento), l'Associazione "Strada del Marrone" del Mugello di Marradi (Firenze) e l'Associazione Castanicoltori e Conunità Montana della Garfagnana (Lucca).
    Durante l'inaugurazione è stata preparata una gigantesca castagna di cioccolata, guarnita con le immagini simbolo della citt&agravE; di Cuneo. La scultra è stata come di consueto rotta dalle autorità presenti, è seguita la distribuzione al pubblico di medagliette di cioccolato con una golosa effige.
    All'interno della fiera sono state esposte 13 opere in cioccolato dedicate all'autunno e alle castagne, tutte realizzate dai pasticceri Amici del Cioccolato.
    Alcune fotografie


  • Peveragno (CN) : 13-14 Giugno 2009

    52^ edizione della Sagra della Fragola

    Distribuzione di fragole ricoperte di cioccolato, purtroppo le opere realizzate dagli Amici destinate all'esposizione si sono sciolte prima dell'inizio della manifestazione, a causa dell'alta temperatura del padiglione.


  • Cuneo : 19 Maggio 2009

    gli Amici alla 10^ Tappa del Giro d'Italia

    Nello stand allestito al Villaggio di partenza della decima tappa, Cuneo-Pinerolo del Giro d'Italia sono stati distribuiti cuneesi al rum, dolcetti al cioccolato e ai giornalisti Fabretti e Bartoletti e' stata consegnata la Bici in cioccolato realizzata dagli Amici per l'occasione.
    Alcune fotografie


  • Torino : 24 Marzo 2009

    Nost Piemunt - Telestudio

    In collaborazione con L'Associazione Autonoma Panificatori di Cuneo alcuni Amici hanno partecipato alla trasmissione di Telestudio "Nost Piemont" per promuovere la produzione artigianale in occasione della Pasqua.
    Alcune fotografie nello Studio


  • Borgo San Dalmazzo (CN) : 14-15 Marzo 2009

    Un Borgo di Cioccolato 2009


    L'Associazione Amici del Cioccolato per ricordare Sergio Canepa, grande amico e fondatore dell'asociazione, in collaborazione con il Comune di Borgo San Dalmazzo, l'Ente Fiera Fredda Borgo San Dalmazzo, la Confartigianato Cuneo e con il patrocinio di Pasticceria Internazionale organizza un concorso nazionale con tema "Dolce al cioccolato presentato su piece artistica in cioccolato".

    La finalita' del concorso e' la realizzazione di un dolce al cioccolato abbinato a prodotti tipici cuneesi come castagne, nocciole, miele, noci, piccoli frutti la cui ricetta giudicata migliore sara' registrata con la firma dell'autore e conservata nella biblioteca che si allestira', con tutti i libri e le ricette del Maestro Sergio Canepa, presso l'Associazione Autonoma Panificatori Provincia di Cuneo.

    Scarica il Comunicato contenente il Regolamento PDF

    Scarica il Regolamento PDF

    Scarica la Scheda di Partecipazione PDF


    Le Opere in concorso
    Alcune Fotografie della manifestazione


  • Cuneo : 7 - 8 Febbraio 2009

    Cioccofest - Grande festa del Cioccolato 8^ edizione

    Classico appuntamento con gli Amici del Cioccolato a Cuneo nella suggestiva sala S. Giovanni, quest'anno dedicato ai bambini e al loro mondo.
    Oltre all'esposizione delle opere in cioccolato, e' stato organizzato un concorso riservato agli alunni delle scuole elementari e materne, in cui i giovanissimi artisti si sono cimentati nel disegno della mascotte della festa.
    Il concorso e' stato realizzato grazie alla collaborazione con l'U.G.I. (unione genitori italiani) e la Scuola Primaria reparto Oncoematologia dell'ospedale infantile Regina Margherita di Torino, per ricordare in un momento di festa i bambini piu' sfortunati.

    Il disegno vincitore, "Il cielo al Cioccolato" di Gaia Viglione
    Alcune Fotografie della manifestazione




Privacy · Note Legali · Cookie Policy